La nutraceutica è un nuovo termine che deriva dalla contrazione delle parole nutrizione e farmaceutica e ha per scopo lo studio delle proprietà combinate nutritive e farmaceutiche degli alimenti.
Le continue variazioni dei gusti del consumatore e la domanda diffusa di prodotti garantiti nella sicurezza e con specifici valori nutrizionali e salutistici rappresentano lo stimolo principale della ricerca nella qualità dei prodotti di origine animale.
Numerosi studi hanno evidenziato che i prodotti dei ruminanti sono i più ricchi in natura in acido linoleico coniugato ( CLA ), cui sono state attribuite numerose proprietà benefiche in animali da laboratorio.
Anche altre componenti bioattive ( e.g. minerali, antiossidanti, ecc. ), con azioni che vanno oltre quelle prettamente nutrizionali, possono essere aumentate nei prodotti animali e veicolate al consumatore.
( Tratto da Università di Sassari )
Acido Docosaesaenoico nei pazienti con retinite pigmentosa che assumono vitamina A
Ricercatori dell'Harvard Medical School di Boston hanno valutato se l'Acido Docosaesaenoico ( DHA ) sia in grado di rallentare il decorso della degenerazione retinica nei sottogruppi dei pazienti con retinite pigmentosa, che stanno assumendo vitamina A.
Un gruppo di 208 pazienti con retinite pigmentosa, di età compresa tra 18 e 55 anni, sono stati assegnati in modo random a ricevere 1200 mg di Acido Docosaesaenoico associato a 15.000 UI/die di vitamina A ( Retinil palmitato ), oppure 15.000 UI/die di vitamina A ed acidi grassi ( gruppo controllo ).
Il periodo di follow-up è stato di 4 anni.
Il 70% dei pazienti in ciascun gruppo stava prendendo vitamina A ( 15.000 UI/die ) prima di iniziare lo studio.
Tra i pazienti che non stavano assumendo vitamina A prima dello studio, quelli trattati con DHA e vitamina A hanno presentato un rallentamento del declino della sensibilità del campo visivo e nell'ampiezza dell'elettroretinogramma rispetto al gruppo controllo nei primi 2 anni. Queste differenze non sono state osservate al terzo e al quarto anno, o tra i pazienti che stavano assumendo vitamina A prima dello studio.
In tutti i pazienti il livello di acido docosaesaenoico fosfatidiletanolamina degli eritrociti era inversamente associato alla velocità di declino della sensibilità del campo visivo totale nell'arco di 4 anni. Questa era particolarmente evidente nei primi 2 anni tra coloro che non assumevano vitamina A prima dello studio.
Nel gruppo di controllo, l'assunzione con la dieta di acidi grassi omega-3 era inversamente correlato a perdita della sensibilità del campo totale in 4 anni.
La durata della supplementazione a base di vitamina A prima dello studio era inversamente associata alla velocità di declino dell'ampiezza dell'elettroretinogramma.
Questo studio ha dimostrato che nei pazienti con retinite pigmentosa, l'aggiunta di Acido Docosaesaenoico ( 1200 mg/die ) alla vitamina A permette di rallentare il decorso della malattia per 2 anni.
Nei pazienti che già assumevano vitamina A per almeno 2 anni, una dieta ricca in acidi grassi omega-3 ( superiore o uguale a 0,20 g/die ) ha rallentato il declino della sensibilità del campo visivo.( Xagena_2004 )
Berson EL et al, Arch Ophthalmol 2004; 122: 1306-1314
Nonostante la popolarità delle diete a basso indice glicemico o ad alto contenuto proteico, non esistono studi controllati, randomizzati che abbiano confrontato gli effetti di queste diete sul peso corporeo e sul rischio cardiovascolare. Un totale di 129 giovani adulti in...(Leggi)
Gli studi su animali hanno fatto ipotizzare un’associazione tra assunzione di caffè e ridotto rischio di tumore epatico, tuttavia manca evidenza epidemiologica di questa correlazione.Ricercatori del National Cancer Center a Tokyo hanno condotto un ampio studio di popolazione per verificare...(Leggi)
L’assunzione frequente di caffè è risultata associata ad un ridotto rischio di tumore colo-rettale in diversi studi clinici.Uno studio prospettico, coordinato da Ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston, ha esaminato l’esistenza di un’associazione tra l’assunzione di caffè e...(Leggi)
E’ opinione diffusa che l’assunzione di verdura e frutta abbia un ruolo protettivo nei confronti del rischio di tumore alla mammella.Tuttavia la maggior parte delle evidenze proviene da studi caso-controllo.Uno studio prospettico ha esaminato la relazione tra l’assunzione di frutta...(Leggi)
Uno studio prospettico, coordinato da Ricercatori dell’Harvard School of Public Health a Boston, ha valutato la relazione tra assunzione di frutta e verdura e l’incidenza di malattia cardiovascolare, di cancro, e di morte per altre cause in due coorti.Sono stati...(Leggi)
L’endometriosi è la presenza di tessuto endometriale in sede anomale, al di fuori dell’utero. Il tessuto endometriale può essere funzionante e spesso è responsabile di dismenorrea ( dolore prima e durante le mestruazioni ). I sintomi dell’endometriosi possono essere molto variabili. ...(Leggi)
Ricercatori del Department of Preventive Medicine del Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago hanno effettuato una meta-analisi di studi di coorte con l’obiettivo di esaminare l’associazione tra assunzione di pesce e mortalità per cause coronariche. Gli studi selezionati...(Leggi)
Tra i fattori di rischio per l’asma ci sono anche alcuni alimenti. L’obiettivo dello studio compiuto da Ricercatori australiani è stato quello di determinare se gli alimenti assunti dai pazienti adulti con asma differissero da...(Leggi)
Una ricerca ha dimostrato che mangiare la pizza riduce il rischio di tumori del tratto digerente. La ricerca compiuta su 8.300 persone di cui 3.300 avevano sviluppato un tumore della bocca, esofago, gola o del colon,...(Leggi)
Lo studio EPIC ( European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition ) ha esaminato in modo prospettico l’associazione tra assunzione di fibre con la dieta e l’incidenza di carcinoma colorettale in 519.978 soggetti d’età compresa tra 25 e...(Leggi)
Lo studio compiuto presso il National Cancer Institute (Usa) ed in altri Centri del Prostate , Lung , Colorectal and Ovarian ( PLCO ) Cancer Screening Trial Project, ha valutato l’associazione tra il contenuto delle fibre nella dieta...(Leggi)
L’assunzione di acidi grassi polinsaturi ha un effetto favorevole sulle malattie infiammatorie croniche o associate all’infiammazione come la malattia cardiovascolare. Lo studio ha valutato se l’elevata assunzione di acidi grassi n-3 tra 405 uomini sani e...(Leggi)
Ricercatori del Dipartimento di Epidemiologia Clinica dell’Aarhus University Hospital e dell’Aalborg Hospital ad Aarhus in Danimarca hanno valutato se l’assunzione di frutta e di verdura potesse ridurre il rischio di ictus ischemico. Lo studio prospettico di...(Leggi)
Una ricerca condotta su 22043 adulti in Grecia ha valutato la relazione tra l’aderenza alla dieta mediterranea e la mortalità totale. Nel corso di 44 mesi di follow-up ( osservazione ) ci sono stati 275 morti. ...(Leggi)
Poiché le infezioni del tratto urinario sono causate da batteri presenti nelle feci, è possibile influenzare il rischio di contrarre le infezioni del tratto urinario, modificando la composizione della flora batterica delle feci attraverso l’assunzione di particolari cibi. ...(Leggi)
I radicali liberi dell’ossigeno sembrano essere coinvolti nella patogenesi della malattia di Alzheimer. L’obiettivo dello studio è stato quello di verificare se l’assunzione di vitamine antiossidanti fosse in grado di ridurre il rischio della malattia di Alzheimer. ...(Leggi)
Tra gli acidi grassi, gli acidi grassi polinsaturi omega-3 ( PUFA ) sono quelli che posseggono la più potente attività immunomodulatoria , e tra i PUFA omega3, l’ EPA ( acido licosapentenoico ) ed il DHA ( acido...(Leggi)
La malattia coronarica, o coronaropatia, rappresenta la causa principale di mortalità nei Paesi industrializzati. Per prevenire la malattia coronarica può risultare utile introdurre dei cambiamenti nella dieta. Ricercatori dell’Harvard School of Public Health e del...(Leggi)
Ricercatori dello Swedish National Food Administration e dello Stockholm University hanno individuato in diversi cibi fritti e cotti al forno, la presenza di acrilamide. L’acrilamide si forma negli alimenti ricchi di carboidrati sottoposti ad alte temperature. Alle stesse...(Leggi)
Lo studio ha valutato se la supplementazione con vitamina E potesse influenzare l’incidenza e la velocità di progressione della maculopatia associata all’età. Il 73% dei 1.193 volontari sani , d’età compresa tra i 55 e gli 80...(Leggi)
L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’effetto della supplementazione giornaliera di zinco nei bambini dei Paesi in via di sviluppo sull’incidenza delle infezioni acute del tratto respiratorio inferiore e della polmonite. Hanno preso parte allo studio...(Leggi)
I probiotici sono ampiamente impiegati nel trattamento delle infezioni della mucosa gastrointestinale e vaginale. Tuttavia i dati sull’uso dei probiotici nel trattamento della diarrea associata agli antibiotici sono discordanti. La meta-analisi ha valutato la capacità dei probiotici a...(Leggi)
Lo studio ha preso in considerazione la relazione tra vitamine e malattie croniche. La revisione è stata compiuta ricercando su MEDLINE gli studi in lingua inglese prodotti dal 1966 al gennaio 2002. Da questa ricerca incentrata su 9...(Leggi)